L’idea
I sistemi Safety Tutor presenti sulla rete autostradale italiana sono stati concepiti per agire per lo più come deterrente contro la velocità. Il sistema, banalmente, calcola la velocità media tra 2 punti (tra 2 porte tutor).
Data la velocità max consentita in autostrada di 130 Km/h, se la velocità media calcolata è superiore a 137 Km/h (poiché 130 + il 5% di tolleranza = 137 Km/h) scatta la verbalizzazione.
Le autovetture in commercio hanno i tachimetri, che segnano la velocità istantanea, tarati male e sempre in difetto. Questo vuol dire che se il nostro tachimetro segna 130 Km/h in realtà stiamo andando a circa 122 Km/h.
In più, molto spesso, può capitare che per un tratto di strada, magari per fare un sorpasso andiamo ad una velocità maggiore di quella consentita; o, al contrario, per il troppo traffico siamo costretti ad andare ad una velocità molto bassa. La domanda a quel punto nasce spontanea:
A quale velocità posso viaggiare per passare sotto al prossimo tutor con una media entro i limiti ?
E’ per rispondere a questa domanda che ho deciso di realizzare l’applicazione Anti Tutor.
Utilizzando l’applicazione si potrà viaggiare vedendo sul proprio tachimetro velocità ben più alte di quelle consentite dai limiti di legge e rimanere comunque entro quei limiti.
Esempio, mi è capitato di viaggiare facendo segnare sul tachimetro 145 Km/h mentre in realtà stavo andando ad una velocità reale di 136 Km/h, sotto il limite + la tolleranza.
In definitiva ho pensato che servisse uno strumento che permettesse di:
- Sapere se il tratto in cui ci troviamo è coperto dai tutor.
- Sapere se stiamo per passare sotto l’ultimo tutor dopo di che abbiamo “strada libera”.
- Viaggiare rilassati e regolare la propria velocità solo a pochi Km dal prossimo tutor.